asi


Vai ai contenuti

donazione in busta paga

come aiutarci

È NATA LA DONAZIONE IN BUSTA PAGA!

Devolvi un'ora del tuo lavoro all' A.S.I. e garantirai il tuo sostegno ai progetti di sviluppo ed emergenza umanitaria.

Che cosa è il Payroll Giving - È uno strumento attraverso il quale l'azienda propone ai propri dipendenti di devolvere un'ora (o più ore) del proprio lavoro ad una iniziativa sociale attraverso una trattenuta nella busta paga. L'azienda sceglie di sostenere una associazione Onlus e coinvolge così i suoi dipendenti nella realizzazione concreta del progetto prescelto. Sarà poi l'azienda a versare gli importi raccolti direttamente all'ente no profit con cui ha scelto di collaborare. A beneficio del dipendente generoso, il datore di lavoro (che è anche sostituto d'imposta) gli "restituirà" direttamente in busta paga il vantaggio fiscale della donazione, ovvero la deduzione o la detrazione del 19%, a seconda dei casi.
Che cosa è il Match Giving - E' uno strumento in più che l' azienda può scegliere e consiste in una ulteriore donazione, da parte dell'azienda stessa, a favore dell'organizzazione umanitaria di un importo pari al totale o ad una parte dell'ammontare donato complessivamente dai propri dipendenti. Se l'azienda decide di aderire al Match Giving ha la possibilità di usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge (Per effetto della cosiddetta legge "più dai meno versi" (D.L. n. 35 del 2005) le donazioni alle ONLUS da parte di enti soggetti all' IRES possono essere portate in deduzione dal reddito complessivo nella misura del minore fra i due limiti del 10% del reddito dichiarato e dei 70.000 euro annui. In alternativa le Imprese possono dedurre un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito di impresa dichiarato.

Come aderire - Il dipendente di un'azienda, che decide di sostenere il "payroll giving", troverà nella sua busta paga una lettera di presentazione dell'associazione ed un modulo di adesione in cui potrà indicare quanto vuole destinare della sua retribuzione mensile a sostegno dell'associazione stessa. Per maggiori informazioni chiama 3332870697 oppure invia una mail ad: associazione.asi@libero.it

IL TUO LAVORO QUOTIDIANO
AVRA' ANCORA
PIU' VALORE
PERCHÉ SARA'
IN DIFESA DEI
PIU' DEBOLI!












Torna ai contenuti | Torna al menu