asi


Vai ai contenuti

cos'è l'asi

chi siamo

Associazione Solidarietà Internazionale


Cos'è l'ASI?
L'ASI è una organizzazione di volontariato internazionale, fondata nel maggio del 1992. Essa basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell'uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto della diversità e della convivenza, della tutela dei più deboli ed indifesi. L'ASI si riconosce nei valori della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e aderisce ai codici di condotta internazionali delle organizzazioni umanitarie. Gli operatori dell'ASI sono prima di tutto cittadini responsabili che davanti alle questioni sociali ed economiche si propongono come promotori di un vero cambiamento, a partire dalla città, dal Paese in cui vive per:

  • Promuovere il coinvolgimento attivo della società civile;
  • Promuovere campagne di sensibilizzazione nel Nord e nel Sud del mondo a favore dei beni comuni e per una società più giusta;
  • Affiancare lo sviluppo delle popolazioni del sud del mondo attraverso il finanziamento di progetti di sviluppo in collaborazione con le comunità locali;
  • Promuovere l'inclusione sociale che garantisca la diversità, lo scambio ed il confronto con le altre culture;
  • Impegnarsi in attività di formazione;
  • Impegnarsi in attività sanitarie;
  • Promuovere i Diritti Umani;
  • Impegnarsi a fianco delle popolazioni vittime dei disastri naturali e delle guerre con interventi umanitari.


Chi Può aderire all'ASI?
Essere Attivista dell'ASI significa proporsi come protagonista nella sfida che ogni giorno rilanciamo all'esclusione sociale, alle molteplici forme di povertà, alla violazione dei diritti fondamentali.
L'attivismo ha diverse forme: è importante che tu individui la modalità che meglio si adattano alle tue
esigenze e disponibilità. Puoi essere tu stesso a progettare "il tuo attivismo ideale": non occorrono
competenze particolari o grandi quantità di tempo a disposizione, quello di cui abbiamo bisogno è il tuo entusiasmo, il tuo impegno, la tua motivazione. Tutti possono affiancare l'ASI nella lotta alla povertà e all'esclusione, individualmente o all'interno di un Gruppo Locale, in qualsiasi parte del Mondo.


DIVENTA VOLONTARIO ASI !


Torna ai contenuti | Torna al menu